La scuola, a fronte di 765.818 docenti (scuola pubblica) e 8.961.159 studenti (pubblica e privata), rappresenta una settore particolarmente rilevante per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Pertanto, sulla spinta del protocollo di intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e INAIL, finalizzato a promuovere attività di orientamento, in materia di sicurezza sul lavoro, rivolti a studenti di istituti superiori secondari di 2° grado, è nato il progetto "Sicurezza e benessere nelle scuole”.
Il progetto ha condotto, su alcune scuole del comune di Roma, un monitoraggio dei principali fattori di rischio e/o disagio quali quelli legati alla qualità dell'aria (agenti biologici, agenti chimici, microclima, radioattività naturale) ed ergonomia degli ambienti (confort acustico, microclimatico ed ergonomia degli arredi).
Il documento prodotto a valle di tale progetto, dal titolo "Sicurezza e benessere nelle scuole. Indagine sulla qualità dell'aria e sull'ergonomia", realizzato da professionisti della Contarp centrale, si sofferma inizialmente sugli aspetti normativi ed assicurativi legati ai requisiti di sicurezza e comfort degli ambienti scolastici (elencandone i riferimenti), quindi dopo un'esposizione dettagliata dei risultati del monitoraggio, propone per ciascuna condizione di rischio/disagio delle specifiche indicazioni di prevenzione.
Al termine sono inoltre proposte delle schede illustrate che descrivono in maniera dettagliata le criticità maggiormente rilevate negli edifici scolastici rispetto a: strutture, impianti (elettrico, riscaldamento e condizionamento ecc..) e presidi antincendio.
{tortags,109,1}