Con l'interpello n.7/2015 del 24 marzo 2015 il Ministero del Lavoro e delle Poliiche Sociali si esprime sulla necessità di autorizzazione al lavoro per i minori occupati nel settore dello spettacolo.
L'istanza di interpello, formulata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha lo scopo di chiarire quale sia la corretta interpetazione dell'art.4 comma 2 della Legge n° 977/1967 circa la necessità di autorizzazione per l'impiego di minori in determinate attività lavorative.
Infatti fermo restando il divieto di adibire ad attività lavorative i bambini (minori che non hanno ancora compiuto 15 anni di età o che sono ancora soggetti all'obbligo scolastico) sancito dall'articolo 4 comma 1 della citata legge, ai sensi del comma 2 dello stesso articolo è ammessa deroga previa autorizzazione della direzione provinciale del lavoro ed assenso scritto dei titolari della potestà genitoriale, per l'impiego dei minori in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo, purchè si tratti di attività che non pregiudicano la sicurezza, l'integrità psico-fisica e lo sviluppo del minore, la frequenza scolastica o la partecipazione a programmi di orientamento o di formazione professionale.
Acquisito il parere della Direzione generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro e delle Relazioni Industriali e dell’Ufficio Legislativo, la Direzione generale per l'attvità ispettiva non ritiene che l'attività di animatore sia direttamente riconducibile al settore dello spettacolo, essendo attività ad esso ascrivibili le sole attività dirette alla “rappresentazione di tipo teatrale, cinematografico o televisivo, oppure alla realizzazione di un prodotto destinato ad essere visto o ascoltato da un pubblico presente o lontano” (cfr. Cass., sez. lav., n. 21829/2014).
Sulla base delle precedenti considerazioni non risulta pertanto necessario richiedere l'autorizzazione preventiva della Direzione Provinciale del Lavoro per minori che svolgano la mansione di animatore.
Leggi il testo integrale dell'interpello n.7/2015 "autorizzazione al lavoro dei minori”
{tortags,103,1}