L'INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il documento dal titolo "Linee di indirizzo SGSL-GP - Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica" realizzato in collaborazione con l'Associazione Nazionale Costruttori Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma e con la Federazione Gomma Plastica.
Le linee guida hanno lo scopo di fornire indicazioni operative che permettano di strutturare un sistema di gestione finalizzato al raggiungimento di un miglioramento continuo della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori del comparto.
Il punto di riferimento per l'ottenimento di tale miglioramento è il ciclo di Deming; ed è proprio sulla base di questo ciclo che si articolano le linee guida che identificano quale primo step necessario per l'implementazione del sistema, l'analisi iniziale finalizzata alla definizione della politica aziendale, della struttura organizzativa del sistema nonchè dei processi, procedure e prassi da adottare per raggiungere gli obiettivi.
Ovviamente il primo degli obiettivi fondamentali del sistema è l'ottemperanza delle normative applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pertanto sarà necessario individuare gli strumenti necessari a garantire tale aspetto ed il continuo aggiornamento delle prescrizioni applicabili e delle relative scadenze.
La fase di pianificazione devi quindi proseguire con un'attenta identificazione dei pericoli cui segue una dettagliata valutazione dei rischi e la successiva definizione delle misure di prevenzione e prevenzione; tali attività dovranno altresì tener conto anche di eventuali attività affidate in appalto.
Quindi si procede alla definizione degli obiettivi e delle modalità per il raggiungimento degli stessi.
La successiva fase di attuazione ed implementazione prevede la definizione di:
- ruoli e relative responsabilità che assicurino la conformità del SGSL;
- strumenti e modalità atti a garantire un'adeguata informazione, formazione e addestramento di tutto il personale;
- strumenti per la consultazione e la partecipazione di tutti i soggetti interessati (interni ed esterni)
- modalità di identificazione e di gestione della documentazione di sistema
- procedure operative per il controllo dei rischi.
Si procede quindi alla verifica periodica dello stato di salute del sistema attuata mediante continue osservazioni e misurazioni delle prestazioni aziendali in termini di salute e sicurezza ed audit di sistema cui possono far seguito azioni correttive o preventive.
Il ciclo si conclude per poi riprendere dallo step iniziale con il riesame della direzione in cui la "Direzione Aziendale" analizza e valuta complessivamente le prestazioni del proprio SGSL.
{tortags,101,1}