Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato un importante circolare contenente le “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”.
Visti i diversi incendi che nell'ultimo periodo hanno coinvolto diversi impianti di gestione dei rifiuti le linee guida in oggetto definiscono i criteri operativi e le buone pratiche utili per una gestione ottimale degli stoccaggi negli impianti che gestiscono rifiuti con lo scopo inoltre di fornire, a tutte le autorità in grado di eseguire attività di controllo, adeguati strumenti anche per verifiche di tipo più speditivo.
Il documento dopo aver chirito come sia necessario che il gestore dell'impianto predisponga delle garanzie finanziarie (art. 208, comma 11 lett. g del Testo Unico Ambientale) che siano commisurate non solo alla capacità autorizzata ed alle tipologie dei rifiuti stoccati bensì anche al rischio di incendio determinato in relazione alla natura dei rifiuti autorizzati, si sofferma sugli aspetti di prevenzione del rischio e sulle prescrizioni di carattere generale implementare e dettagliare negli atti autorizzativi con particolare riferimento all'ubicazione ed all'organizzazione dell'impianto, ai requisiti generali dello stesso, agli impianti tecnologici ed ai sistemi di protezione e sicurezza ambientale.
Sono altresì declinate le modalità e accorgimenti operativi e gestionali da adottare ed i controlli da attuare al fine di garantire che la gestione dei rifiuti avvenga nel rispetto dei criteri di protezione ambientale stabiliti dal legislatore.
Si ricorda che l'applicazione delle norme ambientali non esula il gestore dell'impianto dall'applicazione delle normative generali in materia di sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 e delle norme specifiche in materia di antincendio, in primis DM n.64 del 10 marzo 1998 e DPR 151/2011.
La circolare si completa con un allegato contenente un utile check-list per la verifica delle corrette modalità di stoccaggio.
Leggi il testo integrale delle “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”.
Leggi la check-list perl a verifica delle condizioni di stoccaggio