rischio chimico siti contaminatiTra gli adempimenti previsti dal testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro vi è l'obbligo in capo al datore di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi derivanti dalla presenza di elementi o composti chimici.
Tale valutazione risulta già estremamente complessa nel caso in cui il ciclo produttivo dell'impresa preveda l'uso da parte dei lavoratori di agenti chimici, prodotti da terzi, soggetti alla normativa vigente di classificazione, etichettatura ed imballaggio che ne permette una prima valutazione grazie alla documentazione fornita a supporto (scheda di sicurezza).

Ma come è necessario procedere qualora gli agenti chimici, cui i lavoratori sono esposti, siano presenti nel terreno e/o nella falda acquifera di un sito contaminato?
A tal proposito l'INAIL ha prodotto un utile guida dal titolo "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati" con lo scopo di definire le modalità di gestione del rischio in tale scenario di esposizione.

Il documento si articola come di seguito esposto:

  • il capitolo 1 si fornisce un quadro normativo del settore, descrivendo le diverse tipologie di attività che possono essere svolte all'interno di un sito contaminato. Segue una breve descrizione della documentazione che è necessario produrre per la valutazione dei rischi e degli adempimenti normativi da attuare per la tutela dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. Sono quindi elencate le figure professionali ed i soggetti che a vario titolo hanno ruoli e responsabilità nelle attività di cantiere.
  • il capitolo 2 descrive invece un modello concettuale di valutazione del rischio chimico per i lavoratori che operano all'interno dei siti contaminati, dettagliando le potenziali sorgenti di contaminazione, le vie di migrazione delle specie chimiche, i bersagli della contaminazione e le corrispondenti modalità espositive.
  • i capitoli 3 e 4 propongono una procedura per la valutazione e gestione del rischio chimico rispettivamente per inalazione di vapori e polveri e per contatto dermico.
  • in ultimo il capitolo 5 descrive la procedura per la gestione del rischio chimico nella delicata fase di indagine del sito.

Il documento presenta una serie di allegati tra cui segnaliamo per la loro importanza dal punto di vista strettamente operativo gli allegati al capitolo 3 che affrontano gli aspetti relativi al campionamento e di analisi degli agenti chimici e descrivono le possibili misure di protezione collettiva ed individuale.

Leggi il testo integrale del documento "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati"