SGSL ServiziL'INAIl, con la Determinazione del Presidente n. 25 del 26 gennaio scorso, ha approvato le "linee di indirizzo per l'implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle aziende di servizi pubblici locali che operano nei settori Energia Elettrica, Gas, e Acqua" denominate Sgsl-Gatef (Gas, Acqua, Teleriscaldamento, Elettricità, Servizi funerari).

Il documento guida l'azienda nell'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza mediante l'analisi dettagliata di tutte le attività necessarie, partendo dall'analisi iniziale e dalla definizione di una politica per la salute e la sicurezza sul lavoro sino alla fase di verifica e controllo e di riesame della direzione.

Per ciascuna delle fasi, individuate sulla base del ciclo di Deming PDCA, sono dettagliatamente definiri scopo, risultati attesi, azioni da intraprendere, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento ed eventuali indicatori di prestazione e meccanismi di verifica.

Particolarmente interessanti ed utili sono gli allegati C e D al documento.
Nell'allegato C è riportata per ciascun settore una matrice che mette in correlazione le attività ed i processi critici, i rischi prevalenti corrispondenti ed un elenco non esaustivo di indicatori specific di prestazione, mentre nell'allegato D sono riportate le seguenti schede di gestione dei rischi specifici del settore:

  • Il rischio infortunio nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Il rischio infortunio nei lavori in quota
  • Il rischio infortunio connesso ad attività di manutenzione
  • Il rischio infortunio da interferenza delle lavorazioni in appalto
  • Il rischio infortunio legato alla circolazione su strada dei veicoli ad uso aziendale.

Consulta il testo integrale delle Sgsl-Gatef

{tortags,95,1}