formazione conduzione trattore agricoloCon la circolare n. 34 del 23 dicembre 2014 il Ministero del lavoro ha pubblicato le istruzioni operative "Istruzioni operative per lo svolgimento dei moduli pratici dei corsi di formazione per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali".

Il documento è stato prodotto onde garantire una coerente ed omogenea applicazione, per le attrezzature in oggetto, degli obblighi di formazione dettati dall'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è necessaria una specifica abilitazione degli operatori.

L'istruzione operativa punta in prima istanza ad uniformare le modalità di esecuzione della prova pratica prevista dall'Accordo garantendo che essa preveda una definizione dettagliata di tutte le possibili variabili che possono intervenire, tra le quali vanno annoverate le caratteristiche dell'area nonchè delle attrezzature portate o trainate.

Infine si segnala che il documento ha carattere esclusivamente volontario e non sostituisce quanto stabilito dall'allegato VIII del citato Accordo.

Consulta il testo integrale della circolare n. 34 del 23 dicembre 2014.

{tortags,85,1}