rischi per le attività di gestione dei rifiutiL'INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale nella sezione pubblicazioni il volume dal titolo "La gestione dei rifiuti in Italia - Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera".

Il volume, sulla base dei risultati di un'attività di analisi svolta dalla Contarp sulla salute e sicurezza sul lavoro per le attività di gestione dei rifiuti, si sofferma sulla descrizione ed analisi dei principali rischi afferenti le diverse attività tipiche del comparto.

Dopo un quadro introduttivo sulla situazione europea, cui fa seguito un approfondimento su alcune realtà locali, il documento analizza i principali rischi per la salute afferenti alle singole attività in cui è possibile scomporre il complesso ciclo di gestione dei rifiuti, per poi concludere con un analisi dei rischi infortunistici.

Nell'ultima parte del volume vengono quindi affrontati gli aspetti legati ai costi della gestione della sicurezza, alle applicazioni pratiche ed alla comunicazione.

Consulta il testo integrale del volume ""La gestione dei rifiuti in Italia - Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera"