Fine ottobre, inizio novembre: tempo di raccolta delle olive.
Proponiamo per questo una serie di supporti fondamentali per procedere ad una corretta valutazione del rischio per il comparto oleario dalla fase di raccolta delle olive alla fase di conferimento e spremitura presso i frantoi.
Il primo supporto è costituito da un breve filmato dal titolo "Sicurezza nella raccolta delle Olive" realizzato nell'ambito del progetto regionale "Prevenzione e Tutela della salute dei lavoratori in agricoltura" coordinato e attuato dalla Azienda Sanitaria Firenze.
Il video tratta le operazioni di raccolta delle olive per la produzione di olio, con particolare sottolineatura degli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro evidenziando quelle che sono le corrette pratiche da adottare durante le lavorazioni.
Sempre nell'ambito dello stesso progetto regionale è stato realizzato il video "Sicurezza e Salute nel Frantoio a ciclo continuo" che è illustra gli aspetti di sicurezza sul lavoro, ancora una volta con particolare riferimento alle corrette pratiche da applicare durante le lavorazioni, delle fasi del ciclo produttivo di un frantoio a ciclo continuo ossia completamente automatizzato.
I due supporti video, oltre a rappresentare un utile spunto di riflessione sull'applicazione delle corrette misure di prevenzione e protezione per Datori di Lavoro ed RSPP, costituiscono un utile strumento di informazione per tutti i lavoratori del comparto.
Più completo e dettagliato è invece il documento realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da professionisti della CONTARP e pubblicato dall'INAIL che ha inteso esaminare e valutare i rischi professionali connessi alle attività di produzione dell'olio dal titolo "Il comparto vinicolo e oleario - Cicli produttivi e Rischi professionali". Il volume dopo aver fornito un quadro statistico completo degli infortuni e delle malattie tipici dei frantoi oleari, si sofferma nella descrizione dettagliata delle lavorazioni differenziando tra frantoi a ciclo continuo ed a ciclo tradizionale, caratterizzati questi ultimi da una forte incidenza di lavorazioni manuali.
Quindi prosegue con l'analisi dei rischi professionali cui sono esposti i lavoratori, quali rischio biologico, chimico, rischi fisici (rumore, vibrazioni, microclima, rischio elettrico e rischio incendio) ed il rischio di infortuni.
Sempre nel 2011 l'INAIL ha altresì pubblicato il documento dal titolo "Il comparto vinicolo e oleario - I frantoi". Tale lavoro, direttamente conseguente del primo volume proposto, elenca i risultati dei monitoraggi effettuati nel comparto sui rischi individuati precedentemente e propone per ciascuno di essi le principali misure di prevenzione e protezione da adottare.
Consulta il testo integrale del documento "Il comparto vinicolo e oleario - Cicli produttivi e Rischi professionali"
Consulta il testo integrale del documento "Il comparto vinicolo e oleario - I frantoi"