L'INAIL concede a tutte le giovani aziende che dimostrino di aver ottemperato a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro uno sconto in misura fissa del 15% del tasso medio di tariffa nazionale.
Lo sconto, previsto dall’articolo 20 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, può essere concesso nel primo biennio di attività a tutte le aziende in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, restando in vigore sino al 31 dicembre dell’anno in cui si completa il primo biennio di attività.
Per ottenere la riduzione è necessario inviare, esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online del sito INAIL, il modello di domanda OT20, dal quale dovrà risultare il rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
La domanda potrà essere inviata contestualmente alla della denuncia dei lavori o successivamente alla denuncia dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività); entro 30 giorni dal suo ricevimento l'INAIL comunica all'azienda il provvedimento adottato e una motivazione allo stesso.
L'articolo 21 dello stesso decreto ministeriale prevede inoltre un aumento del 15% del tasso medio qualora, da provvedimenti degli Organismi pubblici competenti in materia, risulti la mancata osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; in tal caso l'INAIL comunica, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al datore di lavoro il provvedimento debitamente motivato.
Non esitate a contattare lo Studio Tecnico Mastromauro al fine di valutare, a seguito di uno specifico sopralluogo gratuito, la possibilità di usufruire dello sconto concesso dall'INAIL.
Scarica il modulo OT20 per la richiesta di applicazione dello sconto.