Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 183 dell’8 agosto 2014, il Decreto Interministeriale del 22 luglio 2014 dal titolo “Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.”
Il decreto, recependo quanto definito dal comma 2-bis dell’art. 88 del D.Lgs. n. 81/2008, modificato dalla legge n. 98/2013 di conversione del D.L. n. 69/2013, introduce importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro per tutti i soggetti impegnati nel settore dello spettacolo e della fieristica, estendendo di fatto a tali attività le norme che regolano i cantieri temporanei e mobili definite dal Titolo IV del Testo Unico.
La norma in oggetto annovera al suo interno due diversi capi:
- il primo dedicato alle attività di montaggio e smontaggio di opere temporanee, compreso il loro allestimento e disallestimento con impianti audio, luci e scenotecnici, realizzate per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e di intrattenimento;
- il secondo rivolto alle attività di approntamento e smantellamento di strutture allestitive, tendostrutture o opere temporanee per manifestazioni fieristiche.
Per ciascuno dei due capi sono poi definiti una serie di allegati che definiscono:
- le informazioni minime sul sito da comunicare a chi vi accede;
- i contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento e del piano operativo di sicurezza;
- l'elenco indicativo degli elementi essenziali utili alla definizione dei contenuti dello stesso PSC;
- i contenuti minimi del documento unico di valutazione dei rischi interferenze (DUVRI) per le manifestazioni fieristiche
Inoltre tra gli allegati è presente un modello di dichiarazione di idoneità tecnico professionale delle imprese esecutrici straniere.