Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 10 Febbraio 2014 "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013".
Il decreto dispone che a partire dal 1° giugno 2014 gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, ad eccezione degli impianti alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili, siano muniti del nuovo "libretto di impianto per la climatizzazione" conforme al modello riportato all'allegato I.
Le modalità di compilazione e di utilizzo del nuovo libretto sono dettagliate all'art.3 all'interno del quale si precisa inoltre che per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i vecchi libretti, gia' compilati dovranno essere allegati al nuovo.
Importante novità riguarda anche la possibilità di poter predisporre il nuovo libretto anche in formato PDF, o elettronico, editabile ai fini della sua compilazione e aggiornamento in forma elettronica, garantendo tuttavia in tal caso che in sede di ispezione da parte dell'autorità competente, copia conforme del file, stampata su carta, sia resa disponibile.
Il libretto dell'impianto riportato all'allegato I è costituito da 14 schede.
Gli allegati II, III, IV, V riportano invece il modello di rapporto di controllo di efficienza energetica rispettivamente per gruppi termici, gruppi frigo, scambiatori e cogeneratori.