Il datore di lavoro che abbia predisposto e mantenuto la Camera di Medicazione in ottemperanza all'art. 30 del DPR 303/56 all'interno della quale sono presenti per tutta la durata dell'attività lavorativa un Medico Competente ed Infermieri Professionali è comunque obbligato alla designazione e formazione degli addetti al primo soccorso?
Su tale tema si è espressa la Commissione per gli Interpelli a seguito di un quesito formulato dall'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile).
L'obbligo di predisposizione di un sistema aziendale di Primo Soccorso è introdotto dall'art. 45 del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro e dettagliato dal Decreto Ministeriale n.388 del 15 luglio 2003 che classifica le aziende in tre gruppi, A, B e C, in funzione della tipologia di attività' svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.
Il DM 388/2003 specifica inoltre, per ciascun gruppo, le attrezzature minime che il Datore di Lavoro deve mettere al fine di garantire un adeguato pronto soccorso e definisce contenuti, durata e modalità del corso di primo soccorso interno che gli addetti designati dovranno frequentare.
Tuttavia avendo il Datore di Lavoro scelto di avvalersi di personale infermieristico, in numero sufficiente ed adeguato e per tutta la durata dell’orario di servizio, non è obbligato:
- alla designazione degli addetti al primo soccorso;
- alla formazione ed all'aggiornamento degli stessi.