soccorso stradaleLa Commissione degli Interpelli risponde ad un quesito formulato dalla CNA sull'applicabilità del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 ed in particolare dei criteri e delle modalità di formazione da questo previste agli addetti ed alla conduzione dei carri attrezzi, in attività di soccorso stradale.

Il citato decreto individua i criteri generali di sicurezza sul lavoro relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare ed oltre a definire le procedure di sicurezza da adottare nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare, definisce anche la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione da assicurare a ciascun lavoratore impiegato in tale attività.

Nel dettaglio, le attività che rientrano nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale “fanno riferimento alle situazioni esplicitate nei principi per il segnalamento temporaneo di cui all’articolo 2 del disciplinare approvato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002” (art. 1, comma 2), tra le quali sono espressamente menzionate “anomalie, quali cantieri, incidenti, ostruzioni, degrado, etc., che costituiscono un pericolo per gli utenti (nel seguito del testo con la generica dizione “cantieri” si intende una qualsiasi delle anomalie richiamate)” (art. 2 del disciplinare).

Alla luce di tali considerazioni la Commissione per gli Interpelli ritiene che l'attività di soccorso stradale che si svolgono in presenza di traffico veicolare rientri nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 e che, per tanto, tutti i lavoratori che nello svolgimento di tale attività siano adibiti al posizionamento di segnaletica temporanea debbano frequentare apposito corso di formazione di sicurezza in conformità a quanto stabilito dall'art. 3 del citato Decreto ed al suo allegato II.

Leggi il testo integrale del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013

Leggi il testo integrale dell'interpello n.17/2016 " Applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi"