La Regione Toscana ha interrogato la Commissione per gli Interpelli in merito la possibilità di annoverare fra i costi per la sicurezza, dettagliati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi dell'art. 100 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., una piattaforma aerea su carro; tale attrezzatura ha la funzione di sostituire una ponteggio fisso poiché si ritiene che la stessa garantisca maggiori condizioni di sicurezza per l'esecuzione dei lavori previsti.
Il dubbio a riguardo sorge poiché la Piattaforma di Lavoro Elevabile non è annoverata tra gli apprestamenti previsti dall'allegato XV del testo unico sulla sicurezza sul lavoro che al punto 4 descrive le modalità con cui procedere alla stima dei costi per la sicurezza.
Con l'interpello n.13/2016 la Commissione sottolinea che il citato allegato XV prevede, al punto 4.1 lettera b), che la stima dei costi per la sicurezza debba tener conto anche delle misure preventive e protettive previste nel PSC per lavori interferenti e che tali misure comprendano altresì le attrezzature di lavoro definite al punto 1.1.1 lettera d) dello stesso allegato come qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro.
Alla luce di tali considerazioni si asserisce che anche le PLE debbano essere inserite nel novero dei costi della sicurezza purchè le stesse siano ritenute dal Coordinatore della sicurezza una misura preventiva e protettiva per la gestione dei rischi interferenti.