valutazione dei rischi ambentaliLa Commissione degli Interpelli risponde all'istanza formulata dalla UILtrasporti sull'obbligo da parte del Datore di Lavoro di dover annoverare nel corso della valutazione dei rischi anche quei rischi, cui è esposto in particolare il personale viaggiante delle compagnie aeree, legati e dipendenti dalle condizioni geo-politiche dei paesi esteri.

In particolare si chiede di conoscere se all'interno del Documento di Valutazione dei Rischi debba essere altresì valutata la situazione ambientale e di sicurezza intesa anche come security quale causa potenziale di pericoli cui potrebbero esposti i lavoratori durante  la temporanea permanenza all'estero.

La Commissione per gli Interpelli, richiamando il principio sancito dall'articolo 2087 del Codice Civile secondo il quale "L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro" e ricordando come l'art.28 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro attribuisca al datore di lavoro l'obbligo di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari ed adottare, conseguentemente, le misure di prevenzione e protezione che reputi idonee allo scopo, conferma la necessita di dover valutare altresì tale tipologia di rischi.

Nell'interpello n 11 del 2016 si chiarisce inoltre che l'obbligo di valutazione di tali rischi, definiti nel documento come «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento, sussista qualora tali pericoli non siano considerati astrattamente ma abbiano invece la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.

L'interpello chiarisce al di la del caso specifico l'obbligo, in capo al Datore di Lavoro, di dover valutare non solo i rischi normati dal D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. ma bensì tutti i rischi cui sono esposti i lavoratri nell'esercizio dell'attività lavorativa.

Leggi il testo integrale dell'intepello n. 11/2016 "La valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante delle compagnie aeree"