Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.193 del 19 agosto 2016 l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
La data di pubblicazione è di fondamentale importanza poiché a partire dalla stessa sono definite alcune delle scadenze per l’applicazione dell’accordo stesso.
In primis l’Accordo Stato Regioni che disciplina la formazione di RSPP e ASPP è entrato in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione, quindi il 3 settembre 2016.
Di seguito si segnalano altresì le altre scadenze legate alla data di pubblicazione:
- la frequenza del Modulo B comune o di uno o più Moduli B di specializzazione (erogati in conformità al nuovo Accordo), può essere riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento, degli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 per un periodo non superiore a 5 anni dall’entrata in vigore del presente accordo;
- alla data di entrata in vigore del presente accordo, l’eventuale completamento dell’aggiornamento di RSPP e ASPP relativo al quinquennio precedente, potrà essere realizzato nel rispetto delle nuove regole.
Per maggiori approfondimenti sul contenuto dell’Accordo si rimanda ai precedenti articoli pubblicati sul tema