gestione del fumo in aziendaL'INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un utile manuale sulla gestione del fumo di tabacco in azienda.

L'entrata in vigore della legge 3/2003 che, con il suo art.51, sancisce il divieto di fumo in tutti i luoghi chiusi non privati, ha segnato la necessità anche da parte del datore di lavoro di gestire il fumo di tabacco all'interno della propria azienda.

Il documento, realizzato dal Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale, si propone quale strumento, a disposizione del datore di lavoro e delle varie figure aziendali, per l'informazione dei lavoratori ed il perseguimento di un miglioramento della salubrità degli ambienti di lavoro, fornendo in primis indicazioni di carattere generale sul fumo di tabacco e sui rischi ad esso connessi.

La trattazione prosegue quindi con l'analisi dei rischi occupazionali connessi al tabagismo e successivamente degli strumenti aziendali per la gestione del rischio stesso con l'identificazione altresì dei divieti sanciti dalla normativa e delle relative sanzioni.

A conferma dell'attenzione sull'argomento, l'INAIL ha altresì pubblica un pieghevole dal titolo "Se fumo,... Se Smetto,..." per invogliare a smettere di fumare.

Leggi il testo integrale del documento "La gestione del fumo di tabacco in azienda"
Scarica il pieghevole "Se fumo,... Se Smetto,..."