Il 24 marzo 2015, con la Determinazione del Presidente dell’Inail n. 84, sono state validate ed approvate le linee d’indirizzo per l'implementazione e l'attuazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL) nelle industrie chimiche.
Alle stesura delle stesse hanno partecipato professionisti dell’INAIL nonchè rappresentanti di Federchimica e delle organizzazioni sindacali del settore.
Le Linee d’indirizzo definiscono una traccia per la corretta implementazione di un sistema di gestione della sicurezza, costituendo una guida per tutte le figure aziendali con un ruolo attivo nei servizi di prevenzione e di protezione, e fornendo input specifici per la programmazione e l'attuazione dei programmi di informazione ed informazione dei lavoratori nonchè per il loro diretto coinvolgimento.
Il documento si conclude con un'interessante appendice che guida l'azioneda alla trasformazione del SGSL così realizzato in un Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) ai sensi del D.lgs 231/01 esimente della responsabilità amministrativa d'impresa.
{tortags,105,1}